Cos’è il Pedibus o Piedibus?
Un modo socievole e sostenibile di muoversi senza inquinare. Si tratta di un “autobus a piedi” formato dai bambini che vanno a scuola accompagnata, di solito, da due adulti che fanno da “autista” e da “controllore”. Come tutti gli autobus ha un percorso con una partenza e un capolinea e degli orari: si passa da tutti i bambini interessati, proprio come l’autobus scolastico, e li si porta a scuola. Molto diffuso all’estero sta arrivando ora anche in Italia: già presente a Milano, Bologna, Imola e altre città, arriva ora a Riccione.
La Giunta comunale ha dato, infatti, il via al progetto per «una educazione alla mobilità lenta e sostenibile», per diminuire le auto intorno alla scuola (e quindi aumentare la sicurezza) e promuovere un’idea di attività fisica delle scuole elementari della città: inoltre il Comune di Riccione vuole favorire, in questo modo, il volontariato delle persone anziane e la nascita di una reste di genitori che coordinino il tutto e siano in grado di scambiarsi le reciproche esperienze.
La proposta è arrivata dal comando della Polizia Municipale. L’operazione coinvolgerà le famiglie e i bambini residenti in un arco di distanza che va dai 500 ai 1000 metri dalla scuola, con tempi di percorrenza compresi tra 10 e 20 minuti. L’avvio del progetto è previsto per il nuovo anno scolastico, a settembre 2011. Per ora partirà una campagna di comunicazione basata su lettere alle direzioni didattiche, incontri con gli insegnanti, le famiglie e i bambini, dei poster nelle scuole e dei concorsi di disegni e poesi per le classi sul tema del Pedibus.