«Raccontare le Marche, attraverso i prodotti della terra e della cucina di qualità, concorrere allo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità locali attraverso la valorizzazione del loro patrimonio eno-gastronomico»:
sono questi i due punti di un protocollo d’intesa siglato ad Ancona tra Confcommercio Marche, l’associazione “Cuochi di Marca” e l’assessore al Turismo marchigiano, Serenella Moroder. Il protocollo fa parte della strategia regionale di rilancio del turismo nella Regione, attraverso una più ampia promozione e sostegno delle bellezze paesaggistiche, culturali e alimentari marchigiane.
Secondo il Presidente dell’associazione “Cuochi di Marca” «serve uno sforzo particolare e congiunto per diffondere la cultura dello stile marchigiano attraverso l’enogastronomia, poiché chiave di volta per un salto quantitativo e qualitativo dell’offerta regionale al fine di richiamare turisti locali e stranieri. Nel campo della valorizzazione turistica del territorio marchigiano si rende necessario che alle numerose e vitali imprese turistiche diffuse nel territorio si affianchi una ristorazione sempre più incentrata su prodotti tipici e di qualità.
La ristorazione di qualità è uno strumento di promozione del territorio avente la stessa forza attrattiva di opere d’arte o eventi culturali. La gastronomia, in effetti, rappresenta oggi il secondo motivo di richiamo dei flussi turistici dall’estero verso l’Italia». E, infatti, secondo un recente rapporto “Osservatorio sul turismo e vino in Italia” promosso dalle Città del vino e realizzato dal Censis pare che il turismo eno-gastronomico sia l’unico che non è in crisi: nel 2010 ha toccato i 4 miliardi di euro di giro di affari e, per il 2011, si parla di un incremento dell’11%. Ad Ancona, quindi, si è insistito sulla promozione delle “stile marchigiano”. E da questo punto di vista fondamentale è il viaggio che il governatore della Regione, Gian Mario Spacca, sta effettuando negli Stati Uniti. Si sta, infatti, siglando l’accordo tra il cantante Bryan Adams (questa volta nelle vesti di fotografo) e l’attore Dustin Hoffman per proseguire la campagna di promozione del “brand Marche” sia in Italia che all’estero.