In Germania abbondano, in concomitanza con la Pasqua, i riti di purificazione dell’aria e della terra bruciando gran quantità di legna. In Svezia sopravvivono ancora, a livello popolare, alcune antiche credenze legate alle streghe, ragion per cui le bimbe si mascherano e passano di casa in casa chiedendo soldi e dolciumi.
In Finlandia è la fertilità a farla da padrone con un grande utilizzo di uova decorate e fiori in boccio. In molti Paesi domina invece la tradizione ortodossa con riti e festeggiamenti solenni. E mentre in Russia nel giorno di Pasqua si rende omaggio ai defunti recandosi al cimitero, in Grecia invece ci si scambiano uova colorate di rosso e si porta a casa la candela accesa utilizzata durante la cerimonia religiosa, simbolo della luce regalata al mondo dal Cristo risorto.
Destinazioni e mete di tendenza
Il ponte pasquale è una occasione troppo ghiotta per non approfittarne con un bel viaggio.
Quest’anno è la crociera a piazzarsi al primo posto tra le vacanze preferite dagli italiani in occasione delle feste, costa pochissimo e promette relax e divertimento per tutta la famiglia.
Seconda in classifica la visita alle capitali europee più famose, mentre al terzo posto resiste la vacanza in agriturismo, complici le prime giornate calde della stagione e la possibilità di godersi natura e cucina sana e genuina.