Mauro Di Dalmazio, assessore al Turismo della Regione Abruzzo, ha reso pubblica la nuova strategia per promuovere e rilanciare il turismo: un nuovo slogan, una pagina su Facebook e un nuovo sito regionale dedicato al turismo. Lo ha annunciato durante un dibattito sul tema «Opportunità di sviluppo e strategie del turismo in Abruzzo».
Oltre a questo Di Dalmazio ha parlato di un piano regionale pensato fino al 2010, con un’agenda che arriva al 2020 che strutturi gli interventi e gli obiettivi del turismo abruzzese: «Guardando ai fondi strutturali abbiamo già utilizzato i 6 milioni di euro per la valorizzazione dei territori montani facenti parte del Por-Fesr; circa 8 milioni di euro per il sostegno alla coesione sociale nell’area del cratere per imprese turistiche e 3 milioni di euro per progetti di eccellenza derivanti dal trasferimento delle risorse dall’articolo 1 comma 1228 della Finanziaria 2006. Si tratta di progetti che guardano al web», ha spiegato l’assessore.
Il nuovo slogan, ha detto l’assessore, è già pronto: è il risultato di una gara indetta dalla regione e si aspettano gli esiti finali per renderlo pubblico. A questo si aggiunge il fatto che la Regione Abruzzo beneficerà di un milione di euro che arrivano da un fondo promosso dalle altre regioni italiane per sostenere il post-terremoto. All’incontro erano presenti anche Antonio Centi, dell’Anci (Associazione dei Comuni italiani) e Giammarco Giovannelli, di Federalberghi Abruzzo. Centi ha detto che il problema della regione è che c’è «una perdita di attrattiva e di suggestione di fondo». Un altro problema è la mancanza di comunicazione: l’86% del turismo abruzzese arriva dalle regioni limitrofe.