Dal 15 al 18 settembre Senigallia è la città del pane. La città marchigiana ospiterà, infatti, “Pane Nostrum”, una manifestazione che si occupa del pane in tutte le sue forme e che da oltre dieci anni si tiene in questo periodo dell’anno. “Pane Nostrum” verrà allestita nel centro di Senigallia, tra piazza del Duce e il Palazzetto Baviera e il tema di questa edizione sarà “I Pani delle terre che abbracciano l’Adriatico”.
Si tratta quindi di un appuntamento dal respiro internazionale, che proporrà dei “fornai” o meglio, dei “panificatori” in arrivo da diversi paesi che si affacciano sul mare Adriatico: Serba, Albania, Croazia, Federazione di Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Slovenia e Grecia. Questi saranno affiancati da altri in arrivo da Marche, Abruzzo, Emilia-Romagna, Calabria e Toscana.
D’altronde il pane è una caratteristica che unisce moltissime culture alimentari, sopratutto quelle che si affacciano sui mari.
Tutto quello che troverete a “Pane Nostrum” sarà a base di pane, appunti, dal sushi, alle uova con pancetta, dal baccalà al tiramisù (che si fa con il pane secco del giorno prima).
Durante i quattro giorni della manifestazione Senigallia sarà teatro di laboratori dove imparare a fare il pane (gratuiti), work shop di panificazione per le scuole, giochi a tema, spettacoli con forni a cielo aperto e fornai al lavoro.
A “Pane Nostrum” ci sarà anche uno spazio per i prodotti tipici marchigiani, con le associazioni di agricoltori che presentano i loro prodotti e degustazione di vini e birre in collaborazione con Slow Food. Per informazioni chiamare il numero 338 7547793 o consultare il sito internet www.panenostrum.com.