Gli italiani sono gli unici turisti, in provenienza dall’Europa, a non poter restare in Brasile oltre tre mesi. Si tratta di una decisione che il Ministero degli Esteri di Brasilia ha preso nello scorso luglio e che riduce a 90 giorni, improrogabili, il permesso di residenza sul suolo brasiliano.
Fino al luglio scorso, come per tutti gli altri turisti in arrivo dall’Europa, il permesso di 90 giorni che veniva assegnato all’inizio poteva essere raddoppiato a 180 con una richiesta che veniva praticamente sempre accettata: si trattata di coloro che facevano lunghi viaggi alla scoperta del Paese o di chi ha famiglia oltre oceano.
Oggi gli svizzeri, i francesi e gli spagnoli possono, ma gli italiani no. Infatti da più parti si parla di “norma ad hoc”. In molti si chiedono il perché di questa decisione e si vocifera che sia una rappresaglia per il Caso Battisti: Italia e Brasile sono stati a lungo in polemica per l’estradizione dell’ex terrorista. Va detto anche che sempre più italiani entrano in Brasile come turisti, per poi fermarsi clandestinamente a lavorare in nero.
Dal Brasile si risponde, invece, che si tratta di una questione di reciprocità: i turisti brasiliani in visita in Italia non possono restare nel Paese più di novanta giorni. Inoltre, fanno sapere da Brasilia, che la norma è temporanea perché si sta studiando un modo di uniformarla a tutti i Paesi europei.
Sul caso è anche intervenuto il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, che ha incontrato a Washington il suo omologo brasiliano, Antonio Patriota. I due si sono messi d’accordo per creare un team misto per esaminare la questione, ma l’Italia, fanno sapere, intende anche portare questo caso alla Corte di Giustizia dell’Aja.
<> sul soggiorno di breve durata con passaporto ordinario
LEGGETE CON ATTENZIONE E SOFFERMATEVI ALL’ ART 5, DURATA DEL SOGGIORNO:
COME VEDRETE E’ STATO FATTO UN ARBITRARIO SOPRUSO DA PARTE DEL BRASILE NEI CONFRONTI DELL’ITALIA:
Abraço,
Lion 😉
N.B.: NON RESTA CHE CONTINUARE A RECLAMARE ENERGICAMENTE IN TUTTE LE SEDI ISTITUZIONALI NAZIONALI, EUROPEE, MASS MEDIA ECC. AL FINE DI RIPRISTINARE QUANTO PRIMA I GIUSTI ACCORDI 🙂
Pubblicato x intero il <> sul soggiorno di breve durata con passaporto ordinario !!