“L’estate 2011 degli italiani: vacanze al mare, come e perché” è una ricerca condotta dallo studio Jfc, specializzato nelle consulenze e nelle ricerche marketing per il settore turistico. Jfc ha realizzato la sua inchiesta su un campione di 1800 individui per analizzare chi, come e perché sceglie una località della Riviera Romagnola per trascorrere la sua vacanza. L’inchiesta è stata fatta per conto della Unione di Prodotto Costa, una federazione composta da Comuni e Province costiere romagnole e dai principali operatori turistici di questi territori, che si occupa di fare da anello di congiunzione tra il settore pubblico e quello privato.
Ma cosa dice la ricerca? Che i turisti che scelgono la Riviera Romagnola sono molto soddisfatti della loro scelta: il 57,1% di coloro che ha passato la sua vacanza sulle coste Romagnole nel 2010 ci è tornato anche nel 2011, mentre per le altre località marittime italiane il dato si ferma intorno al 36%. Per il 15,5% degli intervistati la vacanza è stata un successo e «non vorrebbe trovare nulla di più di quello che già c’è».
L’inchiesta poi si è concentrata sulle motivazioni che portano a decidere una vacanza sulle coste romagnole: per il 12% degli intervistati il “fattore prezzo” è quello scatenante: la Romagna è premiata per la sua economicità: per l’11,6% conta la bellezza delle località romagnole, mentre per l’11,3% la scelta è dettata dalla cordialità e dall’ospitalità che sono ancora un segno caratteristico di queste terre. Per il 9,5% del campione è fondamentale anche la vicinanza.
Per maggiori informazioni consultare il sito di Jfc (www.jfc.it).