Grazie al progetto “Mi muovo in bici” a Cesena arriveranno 58 nuove biciclette pubbliche per muoversi in città in maniera ecologica, economica e pulita.
Sparse per il centro esistono già oltre 60 biciclette pubbliche che, però, non sono sufficienti ai bisogni dei cittadini, che a quanto pare hanno accolto molto positivamente l’iniziativa.
In centro, per esempio, il tasso di utilizzo delle biciclette ha raggiunto l’80%, mentre in stazione, dove c’è più movimento di persone, arriva addirittura al 100%.
Per utilizzare queste biciclette bisogna essere in possesso di una chiavetta elettronica che viene consegnata dal comune direttamente ai cittadini che ne fanno richiesta.
Le biciclette verranno così distribuite: 32 alla stazione ferroviaria, 8 in Piazza della libertà, 8 in piazza Almerici, 8 al parcheggio Mattarella e 8 all’ex zuccherificio.
“Mi muovo in bici” è un progetto della regione Emilia-Romagna che mette a disponsizione delle biciclette pubbliche nelle città con più di 50 mila abitanti. Tra le città della regione che hanno aderito troviamo Modena, Ravenna, Rimini, Ferrara, Forlì, Piacenza, Imola, Parma e Reggio Emilia.
La città che ha più biciclette è Modena, quella con meno Imola. A Rimini ce ne sono oltre 80, sparse in diverse zone del centro storico.
Secondo gli accordi di “Mi muovo in bici” la Regione fornisce le biciclette e il supporto tecnico (colonnine, chiavette…) mentre i comuni si incaricano di montarle nelle zone della città di maggior afflusso. La Regione si incarica anche delle spese di manutenzione per i primi due anni di utilizzo delle biciclette.