Come ogni anno arrivano i primi freddi invernali e si avvicina l’8 dicembre. E con loro si apre la stagione turistica invernale. L’Italia, da questo punto di vista, grazie alle sue catene montuose e alle località ad alta quota, è un paese molto ricco: in tutta il Bel Paese, infatti, ci sono quasi 4 mila piste, per un totale di 6701 chilometri. Di queste il 47% sono piste rosse, il 31% piste blu e il 14% nere. A questo si aggiungono ben 239 percorsi per gli amanti dello sci di fondo, per quasi 2000 chilometri di montagna.
Tutto questo patrimonio rappresenta una grande ricchezza, non solo paesaggistica: infatti gli indotti del turismo da neve rappresentano oltre l’11% di tutto il settore a livello nazionale, offrendo oltre 350 mila posti di lavoro e generando un fatturato che arriva a toccare i 7 milioni di euro all’anno.
Il sistema turistico “da neve”, in Italia, conta su oltre 7 mila alberghi, 5600 bed and breakfast e su più di 11 mila case in affitto. Per la stagione turistica 2011-2012 si prevedono più di 15 milioni di presenze.
E chi non sa sciare? Non preoccupatevi, in tutta Italia ci sono ben 381 scuole di sci, che mettono a vostra disposizione 10.680 istruttori. La maggior parte di queste scuole si trova ovviamente al Nord: in Lombardia (17,3%), Piemonte (16,8%) e Alto Adige (11,5%).
E per chi ama lo snowboard? In tutto il paese ci sono ben 89 snowpark, dove gli appassionati di questa disciplina potranno lasciarsi andare ad acrobazie sulla neve. Insomma, non resta che aspettare le prime nevi e partire.