Turismo enologico: il 2011 chiude in positivo

Si sa che c’è la crisi. Ma in alcuni settori non si sente. Così per quanto riguarda i vini: il 93% delle cantine italiane, infatti, si prepara a chiudere il 2011 con un bilancio molto positivo. Durante l’anno che sta per concludersi, infatti, ha visto un incremento medio nelle vendite di vini dell’8% (rispetto allo stesso periodo del 2010.

Questi dati arrivano da winenews.it, un sito specializzato nella comunicazione enologica tra i più famosi in Italia che ha fatto un sondaggio su 25 cantine italiane, le più grandi e famose, che da sole esprimono un fatturato di 1,8 miliardi di euro. Secondo questi dati infatti, le vendite di vini andranno molto bene anche nel periodo natalizio per il quale si prevede un 27% di aumento del fatturato.

Questi dati sono anche confermati da un recente sondaggio di Coldiretti che dice che l’eno-gastronomia è uno dei fattori principali che fa decidere una meta di una vacanza. Per il 35% degli italiani, infatti, il buon cibo e il buon vino sono un fattore primario per decidere il successo di un viaggio. Questo settore, da solo, rappresenta un indotto di cinque miliardi di euro all’anno. Il Bel Paese può vantare, inoltre, ben 505 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (Igt).

A questo proposito è recentemente anche stato assegnato un premio: gli utenti del sito di viaggi Trivago hanno deciso che il relais Borgo San Felice, a Siena, è il miglior luogo per il turismo eno-gastronomico.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie