Cervia: le curiosità degli ultimi 500 anni

Mercoledì 7 dicembre torna a Cervia l’ormai tradizionale appuntamento con “Il sale della Storia”. Questa settimana la conferenza si terrà al nuovo palazzo comunale (di fronte a Piazza 25 aprile) alle ore 17:00. Durante l’incontro verrà presentato il volume “Cervia. Spigolature, curiosità e inediti dal 1500 al 1945” di Enzio Strada, che sarà presente alla serata.

“Il sale della Storia” è una manifestazione, ormai giunta alla sua terza edizione, che si pone lo scopo di analizzare il ruolo di Cervia nella storia, andando ad indagare il suo percorso economico, politico e culturale attraverso opere prodotte sul territorio o che trattano il territorio.

“Cervia. Spigolature, curiosità e inediti dal 1500 al 1945” si innesta in questo percorso. Il suo autore, Enzio Strada, ha già pubblicato altri volumi che trattano il territorio (su Montaletto e Villa Inferno): il volume su Cervia fa parte di una raccolta di curiosità e fatti bislacchi che da anni Strada raccoglie, spulciano gli archivi o curiosando in giro. E leggendo questo divertente volume ci si accorge che la storia della città romagnola ha molto di speciale. La prefazione di “Cervia. Spigolature, curiosità e inediti dal 1500 al 1945” è del sindaco della città, che racconta come proprio il sale, prodotto per eccellenza di Cervia, spesso sia alla base di queste storie.

“Il sale della Storia” è una manifestazione promossa dall’associazione culturale “La casa delle Aie” in collaborazione con la Consulta del Volontariato, il Gruppo Culturale Civiltà Salinara, il Circolo Pescatori la Pantofla, il Gruppo Archeologico Cervese, l’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi e la Libera Università per Adulti di Cervia. La manifestazione ha il patrocinio del Comune.

L’incontro di mercoledì 7 dicembre sarà coordinato da Renato Lombardi. L’ingresso è libero e gratuito.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie