Il sito dell’Osservatorio Nazionale del Turismo dà una buona notizia al Paese, finalmente: il brand “Italia” è rientrato alla grande della top del “Country Brand Index 2011-2012”. Il dato è tanto più positivo quanto nel 2010 il nostro paese ne era uscito, ritrovandosi in dodicesima posizione.
In testa alla classifica ci sono il Canada, la Svizzera e la Nuova Zelanda. Restano anche Stati Uniti e Francia, ma perdono due posizioni rispetto allo scorso anno. Dalla top ten del 2011, invece, per la prima volta dopo sette anni esce la Gran Bretagna. Grossa caduta per la Cina: il paese si trovava, infatti, in nona posizione nel 2010 e finisce, quest’anno, in sessantacinquesima.
L’Italia è al decimo posto, ma sale al primo sul criterio “Tradizione e Cultura” e al secondo in “Turismo”. Scende al ventitreesimo per quanto riguarda, invece, la categoria “affari”. Al primo posto nella categoria “Turismo” troviamo il Giappone che, nonostante i disastri ecologici e umani che lo hanno toccato, resta una meta ambita in tutto il mondo. Sempre nella stessa categoria troviamo la Spagna in terza posizione e gli Stati Uniti al quarto.
Il “Country Brand Index 2011-2012” prende in esame 113 Paesi del mondo e la top ten viene stilata facendo un’indagine su circa 3500 viaggiatori (sia per lavoro che per turismo) che provengono da 14 Paesi suddivisi su tutti e cinque i continenti. I soggetti intervistati sono poi interrogati sulla base di alcuni criteri suddivisi in “sistema di valori”, “qualità della vita”, “affari”, “tradizione e cultura” e “turismo”.