Il turismo in Provincia di Ravenna, per quanto riguarda il primo trimestre del 2012 va bene, con una leggere flessione dovuta, si pensa, soprattutto al mal tempo e alla forte neve che ha colpito la regione in febbraio. Stiamo parlando dei dati provinciali del turismo forniti dalle strutture della Provincia. Gli arrivi, a Ravenna e nelle località limitrofe, sono stati 194.495, per 525.834 presenze, la flessione registrata rispetto al 2011 è stata del meno 1.08%, mentre le presenze sono aumentate dello 0,03%.
A portare queste cifre è stato sopratutto il mercato di turisti italiano che, nonostante la crisi, ha registrato un più 0,3% per gli arrivi e addirittura un +4,2% per le presenze. Molto bene Ravenna città d’arte, ma anche le città dei lidi ravennati, come Cervia, Milano Marittima e Marina di Ravenna. Cervia, in particolare, ha visto un marzo positivo e un aprile leggermente negativo, anche se sull’intero trimestre ha registrato oltre 200 mila presenze negli hotel e negli alberghi. Questo è dovuto al fatto che Cervia ha mantenuto un numero importante di manifestazioni e momenti di festa, in modo da poter attrarre turisti anche in periodi di bassa stagione.
In diminuzione gli arrivi dall’Europa dell’Est, con circa 5 mila presenze in meno; in aumento invece i turisti in arrivo da Francia e Svizzera.
Per quanto riguarda gli alloggi scelti, sono gli alberghi ad avere la meglio, con il 71,65% delle preferenze. Le strutture extra alberghiere hanno totalizzato 54.000 presenze, con una crescita di più del 43%.