Domenica 23 settembre a Bellaria Igea Marina riparte il progetto “Edutour” con una gita alla scoperta dell’Uso. “Edutour – Itinerari da amare” è un progetto del Comune di Bellaria Igea Marina volto a valorizzare i beni culturali e paesaggistici del territorio in un’ottica ecosostenibile.
Si tratta di un progetto rivolto non solo agli adulti, ma anche alle famiglie, per educare al rispetto dell’ambiente, alla natura e alla mobilità green. Nei percorsi di “Edutour – Itinerari da amare” sono previste tappe in alcuni monumenti, luoghi o edifici che hanno fatto la storia del territorio di Bellaria Igea Marina e della Romagna, legandoli a personaggi della cultura locale e nazionale.
La pedalata alla scoperta dell’Uso sarà coordinata da Daniele Zavalloni, dell’Ecoistituto di Cesena. Durante la giornata verrà illustrata la fauna e la flora della zona e si passerà una giornata insieme, immersi nel verde. Tra i punti di interesse storico culturale ricordiamo il Castello Benelli, Donegallia, Castello dell’Uso e Villa Torlonia, tutte zone che verranno legate a racconti o letture di intellettuali cari alla Romagna come Giovanni Pascoli e Alfredo Panzini. Durante la giornata, oltre al pic-nic, sono previste anche letture teatrali e musica.
“Edutour” parte alle ore 11:00 di domenica 23 settembre. Chi vuole partecipare deve ritrovarsi in via Fornace, nel parcheggio all’inizio della pista ciclabile. I partecipanti devono pensare al loro pranzo per la giornata. Per partecipare è necessario iscriversi perché non sono previste più di 20 persone.
Per maggiori informazioni contattare il Servizio Attività e Beni Culturali del Comune di Bellaria Igea Marina al numero 0541.343 746/747.